- Dettagli
- Scritto da Fabrizio
La “ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali“ è una disciplina moderna finalizzata a ricostruire fatti e responsabilità relativi a sinistri stradali.
Una metodologia valida a tale scopo nei limiti della - Ricostruzione della Dinamica degli Incidenti Stradali - è certamente la legge fisica della conservazione della quantità di moto. Tale legge suggerisce che considerando piccolo l‘intervallo di tempo ma molto grandi le energie in gioco, possiamo trascurare tutte le forze esterne al sistema composto dai due o più corpi partecipanti al sinistro. Con questa impostazione è possibile determinare, spesso con buona approssimazione, le velocità dei corpi in oggetto prima dell urto.
Un cordiale saluto ai nostri lettori.
- Dettagli
- Scritto da Fabrizio
Altra metodologia spesso utilizzata per la ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali è quella del principio della conservazione dell'energia.
La metodologia sopra citata e quella di più vasta applicazione del principio della conservazione della quantità di moto (CQM) sono spesso utilizzate anche contemporaneamente a conferma della correttezza dei calcoli effettuati. Mentre il principio della CQM è generalmente approfondito e spiegato nei testi di meccanica razionale ad uso universitario, la metodologia della conservazione dell'energia, più caratteristica del settore è approfondita nel testo del prof. Dario Vangi "Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali".
L'ingegnere Fabrizio Zavagnini collabora con la rivista Ingenio .
Buon viaggio sicuro a tutti.